L’EFSA intensificherà i legami con la Cina

Fonte: Efsa
Data: 19 ottobre 2016

CINAL’EFSA formalizzerà i rapporti con il Centro nazionale cinese per la valutazione dei rischi per la sicurezza alimentare (CFSA) durante la visita del direttore esecutivo EFSA nella Repubblica popolare cinese a novembre prossimo. L’EFSA parteciperà poi alla conferenza “China International Food Safety & Quality Conference + Expo 2016”, di cui presiederà uno dei seminari sulle future priorità in ambito di sicurezza alimentare.

La Cina e l’UE collaborano sempre più strettamente in ambito di sicurezza alimentare. Una pietra miliare del rapporto tra l’EFSA e il CFSA sarà la firma di un accordo di cooperazione il 1° novembre prossimo a Pechino da parte del direttore esecutivo dell’EFSA Bernhard Url e del direttore generale a.i. del CFSA Jiang Lu.

L’accordo EFSA-CFSA mira a stabilire una base giuridica in vista di programmi di cooperazione nei settori della costruzione di capacità, scambio di conoscenze e competenze, oltre che per stimolare l’armonizzazione e l’innovazione nei metodi e approcci di valutazione dei rischi per la sicurezza alimentare.

Alla conferenza internazionale sulla sicurezza alimentare l’EFSA co-presiederà un seminario

L’EFSA parteciperà anche alla conferenza “China International Food Safety & Quality Conference + Expo 2016” a Shangai, dove co-presiederà un seminario su “Priorità della sicurezza alimentare 2016-2020” il 3 novembre prossimo.

Il seminario, organizzato congiuntamente dalla Commissione europea e dall’EFSA, sarà incentrato sulle sfide future per la sicurezza alimentare, e sulle loro implicazioni per valutatori e gestori del rischio d’Europa e oltre. L’EFSA illustrerà alcuni esempi di aree della propria attività aventi rilevanza mondiale, come ad esempio la nuova guida alle richieste di autorizzazione di nuovi alimenti e alimenti tradizionali, e il contributo agli sforzi mondiali per affrontare la resistenza agli antimicrobici (AMR).

Draft programme of the seminar “Priorities in food safety 2016-2020”
China International Food Safety & Quality Conference + Expo 2016

Lascia un commento