ASSALZOO – Associazione Nazionale tra i Produttori di Alimenti zootecnici

Assalzoo – Associazione Nazionale tra i Produttori di Alimenti Zootecnici – è l’Associazione nazionale dell’industria mangimistica italiana alla quale aderiscono oltre 120 aziende, che rappresentano circa il 75% della produzione mangimistica industriale realizzata in Italia.
Secondo gli ultimi dati ufficiali dell’ISTAT (anno 2005), in Italia la produzione di mangimi ammonta a 13 milioni e 805 mila tonnellate prodotte da circa 600 stabilimenti distribuiti su tutto il territorio nazionale e destinati alle varie specie animali (avicoli, bovini, suini, conigli, ovini, equini, pesci, animali familiari, ecc.).
Il fatturato complessivo è di circa 5 miliardi di euro.
Sono occupati nel settore circa 9000 addetti, senza contare l’indotto.

ASSALZOO persegue i seguenti scopi:

Tutelare gli interessi di ordine sindacale, economico e fiscale degli associati e quelli generali dell’industria degli alimenti zootecnici.
Discutere e stipulare accordi interprofessionali e contratti collettivi di lavoro.
Assumere la rappresentanza degli associati nei rapporti con Autorità pubbliche, Enti, Organizzazioni nazionali ed internazionali.
Promuovere e coordinare iniziative di ordine tecnico finalizzate allo sviluppo dell’industria degli alimenti zootecnici.
Realizzare iniziative specifiche e mirate per la comunicazione interna, per garantire alle proprie aziende associate un flusso costante di informazioni utili alla loro attività imprenditoriale e per la comunicazione esterna, per posizionare in modo corretto e positivo l’immagine dell’Associazione nei confronti dei suoi pubblici di riferimento e per informare sulla realtà imprenditoriale del settore.

Assalzoo promuove, inoltre, un insieme organico di iniziative scientifiche – Convegni, Giornate di Studio, Seminari – per l’approfondimento di tematiche legislative, economiche e fiscali del settore e per la divulgazione delle migliori tecniche disponibili per la produzione di alimenti per animali.