Paolo Guerra

Paolo_Guerra

Dal 1990 lavora con mansioni tecniche nell’ambito dell’igiene, della disinfestazione e della consulenza igienico-sanitaria nel settore agroalimentare ed urbano.
La sua attività ha compreso anche la partecipazione societaria e il ruolo di consigliere e poi di presidente dei Consigli di Amministrazione delle aziende nelle quali ha lavorato. Nel 2004 ha venduto le suddette attività ad una multinazionale con sede a Milano, città nella quale ha lavorato sino al 2008. Da allora è responsabile tecnico di un’azienda di Modena operante nel campo della produzione e della distribuzione di prodotti e di sistemi per la disinfestazione e l’igiene.
Svolge collaborazioni e assistenza per società di produzione agroalimentare e per conto di società di servizi.
Opera nel settore agroalimentare relativamente all’igiene e al controllo delle infestazioni e delle contaminazioni negli ambienti sui prodotti agroalimentari.
Collabora con alcuni Istituti universitari operanti nella ricerca sul settore dell’igiene degli alimenti e della disinfestazione.
È stato membro della Commissione Cereali e della Commissione Servizi in seno alla UNI, Ente Nazionale per la Normazione.
È stato responsabile e relatore tecnico per l’Università Cattolica di Piacenza sulla norma UNI 11381:2010 in merito al “Monitoraggio degli insetti infestanti le industrie agro alimentari”.
È stato uno dei responsabili tecnici nominato da ANID (Associazione Nazionale delle Imprese di Disinfestazione) in rappresentanza dell’Italia per la realizzazione della norma UNI EN 16636:2015 in merito ai “Servizi di controllo e gestione delle infestazioni – Pest management – Rquisiti e competenze”.
È autore e co-autore di Linee Guida in materia di sicurezza igienico-sanitaria sulle produzioni agroalimentari promosse da associazioni di categoria e da società della Gdo e di pubblicazioni tecnico-scientifiche nel settore dell’igiene, della disinfestazione e della sicurezza agroalimentare.
Viene inoltre coinvolto come relatore e docente nell’ambito di seminari e di corsi inerenti alla sua professione.