Roberto Aldighieri

Aldighieri_Roberto

Roberto Aldighieri, tecnologo alimentare, è un libero professionista laureato in “Scienze delle Preparazioni alimentari” (attuale “Scienze e Tecnologie alimentari”) presso l’Università di Agraria di Milano.
È valutatore CSQA per i sistemi Haccp, esaminatore agli esami di Stato per l’iscrizione all’Ordine dei tecnologi alimentari delle Regioni Veneto e Trentino Alto Adige, docente in corsi specialistici presso Istituti per tecnici di laboratorio e in Università per corsi preparatori all’esame di Stato.
Consulente presso attività quali gastronomie, ristoranti, macellerie, macelli, caseifici, panifici, supermercati, aziende dolciarie, con particolare riferimento a tecniche di conservazione del prodotto fresco e realizzazione di nuovi prodotti, particolarmente attento alla sanitizzazione, si è specializzato nel settore ozono.
Specialista nel dolciario da forno e progettista di centri di cottura e laboratori per aziende alimentari con relativa registrazione sanitaria e/o riconoscimento, si occupa inoltre dell’analisi dei prodotti alimentari, con accertamento e controllo di qualità delle materie prime, dei prodotti finiti, dei coadiuvanti tecnologici, dei semilavorati, degli imballaggi e di quanto attiene alla produzione e alla trasformazione di prodotti alimentari, arrivando alla definizione degli standard e dei capitolati per i suddetti prodotti.
Per la ristorazione collettiva, oltre a studio, progettazione, direzione, sorveglianza, gestione, contabilità e collaudo, redige i capitolati d’appalto per forniture sia di alimenti sia di attrezzature.
È inoltre perito per assicurazioni in controversie legali legate all’alimentare e consulente per l’ottenimento della certificazione dei prodotti biologici.