Simone Bellucco

Bellucco_Simone

Nel 2009, ha conseguito la laurea in Medicina Veterinaria presso l’Università degli Studi di Padova nel 2009, con una tesi sull’utilizzo di insetti a scopi alimentari.
Nel 2012 si è specializzato in “Ispezione degli alimenti di origine animale” presso la stessa Università e, nel corso del 2016, completerà il dottorato di ricerca sull’esposizione alimentare a Toxoplasma dei consumatori italiani.
Dal 2010 collabora con aziende della Grande distribuzione organizzata per la formazione degli addetti alla manipolazione di alimenti e negli anni ha collaborato a vari progetti di educazione alimentare rivolti a studenti delle scuole primarie.
Dal 2011 è ricercatore presso l’Istituto zooprofilattico sperimentale delle Venezie, all’interno del Dipartimento di Sicurezza alimentare. Le attività di ricerca principali riguardano gli aspetti igienico-sanitari legati al consumo di insetti, l’applicazione delle nanotecnologie al settore alimentare, la legislazione e le metodologie di sintesi sistematica della letteratura.
È inoltre autore e coautore di numerose pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali.