Stefano Saccares

Saccares_Stefano

Dal 1980 lavora presso l’Istituto zooprofilattico sperimentale Lazio e Toscana “Mariano Aleandri”, acquisendo buona conoscenza sulla sicurezza alimentare.
Ha prodotto, da solo ed in collaborazione, circa 200 comunicazioni ed articoli. Ha partecipato come relatore a congressi, convegni e corsi di specializzazione per operatori commerciali e sanitari. Conosce gli aspetti normativi e giuridici sulla produzione e commercializzazione degli alimenti a partire dalla legge n. 283 del 30 aprile 1962, sino alle attuali normative europee sulla sicurezza alimentare.
È impegnato nell’attività di ricerca finalizzata e corrente del proprio Dipartimento ed è responsabile scientifico di numerose ricerche, correnti e finalizzate, sia in qualità di capofila che di responsabile di Unità operativa.
Dall’anno accademico 2005/2006 è titolare del corso di “Ispezione alimenti di origine animale” per il corso di laurea nelle Professioni sanitarie in tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro” presso la IIª facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli studi di Roma “La Sapienza”.
Con delibera di Consiglio di amministrazione del 30 novembre 1995, è stato nominato assicuratore della qualità dell’Istituto zooprofilattico sperimentale Lazio e Toscana ed ha collaborato all’attuazione del Sistema Qualità per l’accreditamento dell’Istituto secondo norma UNI CEI EN 45001, oggi ISO/IEC 17025.
È attualmente direttore del Centro studi regionale per l’Analisi e la Valutazione del rischio alimentare e promotore di numerose iniziative formative sulla sicurezza alimentare rivolte alle scuole di ogni ordine e grado. È infine impegnato in attività progettuali inerenti alla sicurezza alimentare nella ristorazione ospedaliera.