Giorgio Rusconi

Rusconi_Giorgio

Giorgio Rusconi si è laureato in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano nel 1997 e ha ottenuto l’abilitazione alla professione di avvocato nel 2000 ed al patrocinio innanzi alla Suprema Corte di Cassazione nel 2014.
Nel 1996 ha conseguito il Diploma superiore in Diritto comparato presso la International Faculty of Comparative Law di Strasburgo (Francia) con una borsa di studio offerta dalla Commissione europea.
Ha maturato una significativa esperienza nel settore del diritto alimentare, assistendo i clienti in materia di responsabilità da prodotto, etichette e pubblicità e rispetto dei regolamenti applicabili nonché nel contenzioso, prestando consulenza legale, fra l’altro, nell’ambito di progetti pubblicitari o per la creazione di etichette, sia a livello nazionale che internazionale, verificando, ad esempio, la presenza di tutte le informazioni prescritte dalla legge, la scelta di una denominazione commerciale, i termini utilizzati o ancora che l’etichetta non riporti indicazioni nutrizionali ingannevoli, prestando assistenza stragiudiziale nell’ambito della contrattualistica delle imprese della filiera alimentare e del contenzioso con tutte le autorità preposte al controllo sull’igiene e sicurezza degli alimenti.
Consapevole delle esigenze delle realtà multinazionali, corrisponde con esperti di diversi Paesi ed è in grado di fornire assistenza e consulenza, sia con riferimento al mercato nazionale e comunitario, sia con riguardo ai Paesi extra UE. Grazie alle relazioni costruite negli anni con colleghi stranieri, si è fatto promotore, nel 2007, della costituzione di FLN – Food Lawyers’ Network Worlwide, in collaborazione con Krell Weyland Grube. Attualmente, il network annovera tra le proprie fila una trentina di membri ed è in grado di fornire assistenza in circa quaranta Paesi.
Sempre al fine di garantire alle società operanti nel settore alimentare una più ampia gamma di servizi, collabora con un laboratorio specializzato in grado di fornire controanalisi alle competenti autorità nei tempi rapidi imposti dalle singole fattispecie, nonché collabora con una società specializzata nei controlli e negli audit in campo alimentare.
L’Avv. Rusconi viene periodicamente inviato a convegni in materia di diritto alimentare in Italia ed all’estero. Nel 2013 è stato invitato quale Visiting Expert a prendere parte al Food, Drugs, Cosmetics & Medical Devices Law Course presso la Harvard Law School.
È infine autore di contributi editoriali ed ha di recente collaborato al volume Advertising Food per la casa editrice Lexxion in Germania ed al trattato International Food Law per la casa editrice Springer negli Stati Uniti.