Serena Pironi

Pironi_Serena

Collabora con aziende del settore alimentare e dei materiali a contatto con gli alimenti per l’implementazione e la gestione dei sistemi di autocontrollo (secondo il metodo HACCP) e di rintracciabilità, dell’etichettatura dei prodotti alimentari e dei sistemi di certificazione (ISO 9001, BRC, IFC, ISO 22000, ISO 17025).
Effettua consulenze nello sviluppo ed ottimizzazione del lay out aziendale e nella realizzazione di nuovi alimenti ed è specializzata nella formazione delle risorse umane, stimolando lavoro di squadra e flussi idonei di comunicazione in seno all’azienda.
Laureata in Scienze e Tecnologie alimentari nel 2003, iscritta all’Ordine dei tecnologi alimentari dal 2004, ha prestato attività lavorativa come dipendente nel settore Assicurazione Qualità di alcune aziende del settore Ho.RE.CA. e di produzione (pasta e bakery).
Dal 2005 ricopre il ruolo di formatore di igiene degli alimenti e di educazione alimentare in percorsi didattici rivolti a esercenti, alimentaristi, studenti e consumatori.
Dal 2006, è libera professionista (Piga Service di Pironi Serena), seguendo aziende di varie tipologie, operanti sia nell’ambito della produzione che della ristorazione collettiva.
Dal 2009 ricopre il ruolo di presidente dell’Ordine dei Tecnologi alimentari di Emilia Romagna, Toscana, Marche ed Umbria.