copertina_eBook_allergeni

Allergeni e sostanze che provocano intolleranze

€ 9,90

La disciplina sulla presentazione del prodotto ai sensi del regolamento UE 1169/2011

Un’etichetta chiara e facilmente comprensibile è un utile strumento per aiutare i consumatori ad orientarsi consapevolmente nelle proprie scelte alimentari, soprattutto per quelli suscettibili ad allergie e intolleranze.
L’importanza di garantire a chi acquista un’adeguata informazione su alimenti e bevande ha spinto il legislatore comunitario e nazionale ad intervenire più volte in tema di etichettatura, sino ad emanare il regolamento UE 1169/2011.
Noto anche come FIAC Regulation, il provvedimento ha introdotto numerose novità. In questo testo sono analizzati i contenuti delle etichette degli alimenti ed in particolar modo le indicazioni relative agli allergeni ed agli alimenti o agli ingredienti che in genere provocano intolleranze.
La monografia è rivolta alle imprese alimentari, agli operatori del settore, ai ristoratori, alle associazioni dei consumatori, ma anche ai consumatori in generale ed in particolar modo ai consumatori portatori di allergie e intolleranze alimentari, per agevolarli nella comprensione di questa materia tanto complessa quanto di attualità.

Cicca qui per visualizzare l’anteprima in una nuova finestra